editoriale

Cogito ergo sum ergo WordPress

ecologia ed economia

Spesso sono solito imbattermi in persone preparate sull’argomento ed io nn riesco mai a memorizzare i consigli e le dritte che stanno proponendo; ma questa volta, armato di carta, penna ed Internet, ce l’ho fatta ! Mi riferisco all’intervento della sig.ra Grazia Cacciola, che nella puntata ” Cose dell’altro Geo ” andata in onda il 11 Gennaio 2012, ha mostrato una serie di stratagemmi per limitare l’uso di additivi chimici e saponi di sintesi a vantaggio della natura e del portafoglio .

Mi permetto in questo post di riassumerli :
SGRASSANTE : – aceto bianco “puro” oppure con un po di limone, da nn usare su superfici delicate ( marmi, etc, etc ) – in uno spruzzino mettere 100 gr di bicarbonato, riempire di acqua ed aggiungere un paio di gocce di tea tree oil ( estratto di melaneuca, reperibile in erboristeria ). Dopo averlo agitato a modo è pronto all’utilizzo anche su superfici calcaree come marmi e travertini.
SAPONE PER I PIATTI : mettere nel frullatore un limone grande ( oppure 3 piccoli ) tagliato a pezzetti, aggiungere 200 gr di sale fino ( o anche grosso in alternativa ), aggiungere 200 ml di aceto bianco e 400 ml di acqua. Frullare il tutto fino alla completa miscelazione. Piccolo avvertimento, quando lo si utilizzerà non farà schiuma ma non è importante perchè non è la schiuma che deterge.
BRILLANTANTE : usare l’aceto bianco
PER IL RAME : usare una soluzione di sale e aceto e tanto olio di gomito
DETERSIVO PER I PAVIMENTI : sciogliere qualche scaglia di sapone di marsiglia in 2 litri di acqua molto calda e volendo si può aggiungere qualche goccia tea tree oil oppure di olii essenziali di rosmarino. Non è necessario il risciacquo. SGORGALAVANDINO : versare direttamente nelle tubature 3 cucchiai di sale fino e 3 cucchiai di bicarbonato e dopo versare l’aceto. Dopo la reazione visibile con la produzione di schiuma, versare acqua bollente.
ASSORBIODORI PER FRIGORIFERO : mettere del bicarbonato in una ciotolina; se necessario una ciotolina per ripiano In linea di massima evitare le spugnette poichè poco compatibili con l’ambiente, a favore di salviette o panni in microfibra lavabili e riutilizzabili.  Esiste inoltre il canale ” erbaviola ” su youtube molto interessante che raccoglie gli interventi televisivi della sig.ra Grazia Cacciola ….. cosa state aspettando…. iscrivetevi !

CIAO

Leave a Reply

editoriale © 2012. Theme Squared created by Rodrigo Ghedin.